Tenacia e forza di volontà: caratteristiche che sembrano proprio non mancare alla bella e brava Ilenia Lazzarin, attrice 30enne di Un posto al sole, in cui interpreta da anni il ruolo di Viola, uno dei personaggio più amati della soap di Raitre ambientata a Napoli, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20:30.Ilenia, pur avendo intrapreso la carriera d’attrice che la impegna quotidianamente sul set, non ha accantonato il progetto di laurearsi. Dopo il diploma di scuola superiore, si era inizialmente iscritta alla Facoltà di Ingegneria biomedica, ma che, impossibilitata a studiare a causa del suo lavoro, aveva poi deciso di interrompere gli studi. Passati sei anni, la bella attrice si è iscritta a Scienze dell’educazione e da allora ha studiato senza rinunciare a raggiungere l’obiettivo finale.
Conseguita la laurea, la 30enne racconta a Vero TV i sacrifici fatti negli anni tra il lavoro e lo studio: “Studiavo di notte e, specie negli ultimi mesi, andavo avanti a caffè e bibite energetiche. Poi, mi davo da fare nei weekend. Non faccio più vita sociale da gennaio scorso, concentrandomi esclusivamente sulla tesi e sul lavoro“. Ilenia, dunque, ha molto in comune con il suo personaggio Viola, una ragazza molto studiosa e determinata.
Studiosa, determinata, ma anche altruista, in quanto la Lazzarin è volontaria (insieme al collega Patrizio Rispo, suo patrigno nella fiction, con cui ha un ottimo rapporto nella vita reale) della CBM, la Onlus che ha lo scopo di prevenire la disabilità e la cecità nel Terzo Mondo. E proprio su questo tema si è concentrata la tesi di laurea della nostra: “La sera prima della discussione della tesi, Patrizio è venuto a casa mia per ascoltare il discorso che avevo preparato. Erano le undici di sera e, dopo avermi sentita ripeterlo, mi ha detto che non si capiva nulla e che avrei dovuto riscriverlo di getto sulla base di tutte le emozioni vissute in quel viaggio. (…) Ho scritto tutta la notte un nuovo discorso. Quando era quasi il mio turno, però, ho deciso di stracciarlo e di andare a braccio. Ho fatto bene, perché è stato un successo“.
Ilenia Lazzarin, che alla fine ha ottenuto un punteggio di laure di 99 su 110, ha però un altro punto in comune con la sua Viola, ovvero la sfortuna in amore: “Sono single. Ho sofferto parecchio in passato per amore e rifletterò molto bene prima di avere una nuova persona accanto. Non ho più intenzione di stare male per un ragazzo. Nella mia vita ho sofferto più per amore che per ogni altra cosa. E ho fatto tesoro di queste ferite. Adesso cerco una persona responsabile e affidabile: non ho più voglia di giocare“.
Intanto noi facciamo i nostri complimenti ad Ilenia, per come ha saputo combinare lavoro, studio e volontariato senza arrendersi mai, e le auguriamo un grandissimo in bocca al lupo!