Stasera negli USA andrà in onda la terza puntata della quinta stagione di Glee, la tanto attesa puntata tributo al personaggio di Finn Hudson e dedicata alla prematura scomparsa del suo interprete Cory Monteith. E’ stato difficilissimo per gli autori e per tutto il cast di Glee scrivere, girare ed interpretare questa puntata, dal titolo “The Quarterback“.
Come svelato da Ryan Murphy, creatore della serie, le difficoltà sono state diverse: “L’episodio si intitola ‘The Quarterback’, ed è quello che Cory era per questo gruppo di persone, per me in particolare. Questo gruppo di ragazzi è diventato famoso ad un’età molto difficile, e molti di loro ne stanno soffrendo. Cory ovviamente ne soffriva, ma mai in superficie, e penso che sia il motivo per cui tutti gli volevano bene. Era il ragazzo più gentile, il più generoso, non aveva mai una cattiva parola per nessuno“ .
Tutto il cast di Glee al gran completo per onorare degnamente il loro amico e collega, compreso la sua fidanzata Lea Michele che, nonostante il dolore, non si è tirata indietro: “Quello che vedrete nell’episodio è ciò che è accaduto realmente. Io, Brad Falchuk e Ian Brennan (co-creatori della serie, ndr) abbiamo scritto la puntata e Brad l’ha diretta, e le performance che vedrete, quasi tutto nell’episodio è tratto dal primo ciak perchè gli attori e la troupe hanno avuto difficoltà a girare“.
Non è difficile immaginare quanto sia stata dura per tutti lavorare a questo episodio con un grande macigno nel cuore: “Non ho mai visto una troupe con cui non puoi continuare a lavorare perché lasciamo il set piangendo. E’ stato molto difficile. Ho fatto fatica a lavorarci perché ciò che vedrete sarà ciò che proviamo non solo per Finn ma anche per Cory. Ci sono delle incredibili interpretazioni su tutti i livelli e tutti hanno lavorato con molto affetto. Ciò che ho adorato di questo episodio è che quando scrivi cose come questa non c’è un modo giusto per farlo”.
Da alcune indiscrezioni è emerso, però, che Lea Michele non starà davanti alla tv a guardare l’episodio stasera, perché per lei sarebbe come rivivere tutto una seconda volta. Ryan Murphy ha, infatti, dichiarato: “E’ stata molto dura, ed è stata molto dura per Lea. Sono orgoglioso dell’episodio. Penso che le interpretazioni siano abbastanza incredibili. E’ stato difficile. Devi avere uno sguardo impegnato per poter mettere insieme i pezzi di questa puntata. Le persone [che lavorano alla serie] non l’hanno ancora superato”.
Glee “The Quarterback”, l’episodio più emozionante e straziante della serie, andrà in onda anche su Fox la prossima settimana. Anche il pubblico italiano è in trepidante attesa e noi con loro!