Chi l’ha detto che la vita da star è tutta rosa e fiori, champagne, feste e divertimento? A essere sempre sotto l’occhio dei riflettori si è sempre oggetto di critiche, a volta anche pesanti e offensive, insomma: anche i VIP sono facile bersaglio dei cyber-bulli.Zooey Deschanel, la versione cerbiatto indifeso di Katy Perry, che interpreta la goffa ed ingenua Jess di New Girl, ha subito numerosi attacchi dai suoi haters circa il suo aspetto fisico. All’inizio le reazioni dell’attrice erano tutt’altro che positive, ma poi con il passare del tempo ha imparato a convivere anche con questo aspetto dell’essere famosi, del resto, qualsiasi cosa tu faccia, la gente avrà sempre da criticare. In un’intervista a MarieClaire, Zooey ha discusso dell’argomento, cercando di dare forza alle giovani vittime di questa triste forma di violenza psicologica: “Mi sembra che oggi le persone vogliano per forza screditare gli altri. E’ come se partissero dal presupposto che tu non meriti di essere dove sei e quindi si impegnano a trovare delle ragioni per dimostrare il loro pregiudizio: il bello è che le ragioni non c’entrano quasi mai con la mia professione. In genere attaccano il modo in cui mi vesto o parlo, cose che esulano completamente da quelle per cui sono pagata. Ogni tanto questo atteggiamento ha dato fastidio anche a me, pur essendo adulta, quindi immagino lo stress che subiscono le ragazzine quando bersagliate via internet dai bulli. Ma devono capire che non è colpa loro: è solo che l’anonimato del web tira fuori il peggio delle persone. E proprio per questo la maggior parte delle cose che scrivono sono solo stupidaggini“.
Pare che Zooey Deschanel abbia intrapreso una vera e propria crociata contro il cyber-bullismo, aprendo un blog tutto suo, HelloGiggles, per insegnare alle giovani donne ad essere forti: “Credo che sia importante insegnare alle ragazze a diventare donne forti. Non devono mai essere portate a pensare: “Questo non lo posso fare perché chissà cosa direbbero gli altri”. Ci sono anche conseguenze peggiori, poi. Il fatto è che la negatività che si respira sul web mina la creatività delle persone. Non possiamo permettere che le nuove generazioni crescano più deboli solo perché sono state ripetutamente attaccate da qualche stupido online“.
Zooey è la prova che dalle esperienze negative, con la giusta forza ed intelligenza, possono nascere progetti costruttivi!