Ritocchino sì, ritocchino no. Anche tra i Vip c’è chi è favorevole all’ago del chirurgo plastico e chi è pro bellezza naturale, rughe e segni del tempo. Tra questi c’è anche l’ironico Cristiano Malgioglio che ha raccontato i suoi segreti di bellezza in un’intervista al Corriere della Sera.
Il benessere, ha dichiarato l’ex isolano, è frutto di piccoli accorgimenti quotidiani, a partire dalla cura dei piedi: “La parte più curata del mio corpo sono i piedi. Li massaggio 10 minuti prima di andare a dormire, compresi i talloni. Quando ti curi i piedi non ti viene più neanche il raffreddore. Me lo ha insegnato una cartomante a Cuba”.
Dopo tanta saggezza cubana, è poi il turno del viso: “Faccio la barba con la lametta, mi lavo con l’acqua freddissima che prendo in frigo. Quindi applico idratante e contorno occhi. Funziona ma dipende dalle mattine: quando mi vedo le occhiaie mi deprimo. Mi farei una blefaroplastica, ma ho il terrore e poi la Loren mi ha detto “guai a te se la fai. Stai bene così come sei”. Quindi mi limito a qualche punturina di acido ialuronico. Botulino mai, è orribile. Vedo certi colleghi…“.
Quelli di Malgioglio sono dei veri e propri rituali di bellezza, ma non manca il ricorso ad un’altra arma segreta, ovvero il make up: “La cipria bianca sempre. Quando mi vedo il volto gonfio, applico un velo di fard fucsia per scavare le guance. Me lo ha insegnato Juliette Binoche“.
Con tali maestre questi consigli devono di certo produrre i loro effetti. Una cosa però rimarrà per sempre un segreto: come fa Cristiano Malgioglio a creare quell’inconfondibile ciuffo bianco? Non lo sapremo mai, almeno non da lui: “La tinta me la faccio io. La formula del ciuffo così bianco non la rivelerò mai. È come la Coca Cola“.
L’ironia, però, non ha bisogno di nessuna tattica per essere rispolverata…