Giuliano Gemma, uno dei più grandi attori italiani, è morto 2 giorni fa, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale a Cerveteri, vicino alla propria abitazione. Gemma, che aveva 75 anni, subito dopo l’impatto sembrava essere in buone condizioni, tanto da riuscire a telefonare alla moglie Daniela “Baba” Richerme per informarla e tranquillizzarla. L’attore accusava soltanto un dolore alla gamba ed era cosciente. Eppure, una volta arrivati i soccorsi, le cose sono rapidamente peggiorate e non c’è stato più niente da fare. E’ notizia di ieri, infatti, che l’ambulanza sia arrivato dopo circa 30 minuti e che se fosse arrivata prima Giuliano Gemma si sarebbe salvato. La sua Daniela non ha potuto nemmeno dirgli addio.
Erano sposati da più di 15 anni, Giuliano e la sua “Baba”. La critica cinematografica ha ricordato, per il Corriere.it, i momenti più belli trascorsi con il marito appena defunto, a partire dal primo incontro: “Era il 1985, al Festival di Nizza. Gli avevo chiesto un’intervista ma non era stato facile ottenerla, perché Giuliano era impegnatissimo, tra i protagonisti insieme a Sergio Leone di una settimana-omaggio interamente dedicata al cinema italiano“.
Ma Gemma allora era già sposato con Natalia Roberti, scomparsa prematuramente. Con la Richerme l’amore scoppiò dopo 10 anni: “A un altro festival. Lui stava faticosamente ricomponendo la sua vita, dopo la grave perdita della moglie. Iniziava a riaffacciarsi alla normalità. Cominciammo a frequentarci”.
E poi arrivarono anche le nozze: “Fu il nostro amico Francesco Rutelli a celebrare il matrimonio. Una cerimonia semplicissima. Non riuscimmo nemmeno fare la luna di miele, perché Giuliano era impegnato nelle riprese di un film a Marsiglia. Ma la nostra è stata una lunga luna di miele. Lui è stato il grande amore della mia vita“.
A meno di 24 ore dalla scomparsa di Giuliano Gemma, per Daniela Richerme è ancora difficile rendersi conto di quello che è accaduto e l’emozione l’assale: “Non riesco a rendermene conto, non riesco a capire che lui non c’è più. Continuo a chiamarlo e lui continuerà a chiamarmi come ha fatto anche ieri, dicendomi “Pisi? – questo era il nomignolo che mi aveva dato – a che ora arrivi? Quando rientri a casa?”. Io ero in redazione, stavo lavorando… Poi, verso le 18, un’altra sua telefonata, mi dice “ho avuto un incidente, mi fa male una gamba, sono in ospedale…”. Come, in ospedale? Che è successo?, gli dico io… Mi sono precipitata, ma quando sono arrivata…“.
Giuliano, grande interprete dei western all’italiana e di film del grande cinema che lo hanno reso attore di fama internazionale, si è spento senza che la sua Baba abbia potuto dirgli addio: “I medici mi hanno detto “Signora la situazione è molto critica, arresto cardiaco”. Non ho fatto in tempo a vederlo ancora vivo“.
L’inconsolabile moglie svela il vero Giuliano, l’uomo, non l’attore: “Non si è mai atteggiato a divo. Nonostante fosse un attore conosciuto in tutto il mondo che ancora oggi riceveva montagne di lettere dai fan, era la persona più semplice, umile, modesta che io abbia mai conosciuto nel suo ambiente. Non si prendeva sul serio e io, per questo, a volte lo rimproveravo. Era una persona che non si poteva non amare. […] Io adoro le figlie di Giuliano, siamo sempre state tutta una famiglia. Dalla nostra unione, però, non sono nati altri figli: non sono venuti, ma non abbiamo insistito molto per averne… Era uno scultore bravissimo e autodidatta, ha realizzato statue in bronzo anche di due metri, come un gigantesco Chaplin… e poi avevamo la stessa passione per gli animali. Amava prendersi in giro. Sere fa eravamo in pizzeria. Un gruppo di giovani seduti al tavolo di fianco. Uno di loro viene da noi e gli dice “Signor Gemma, devo assolutamente farmi una foto con lei, perché per me è un mito”. E lui, ridendo, ribatte “Meno male che non mi hai chiesto di farti un autografo per tua madre!”“.
Daniela Rimerche ha un solo rimpianto: “Peccato che il cinema italiano, negli ultimi anni, lo abbia dimenticato. Non ho fatto in tempo a dirgli che avrei voluto diventare vecchia al suo fianco“.
Il nostro addio a un grande interprete del nostro cinema. Addio a Giuliano Gemma e buon viaggio…