In questi tempi di crisi c’è chi non riesce a vivere con 1000 euro al mese, ma c’è anche chi si trova in difficoltà ben peggiori. E’ questo il caso di Marina Ripa di Meana e del marito Carlo che, ospiti la scorsa settimana di Quinta Colonna, si sono detti preoccupati perché in questo momento si vedono costretti a vivere con “soli” 12.ooo euro al mese!
La pensione minima mensile che stanno percependo attualmente li ha gettati in un mare di preoccupazioni circa il proprio futuro. Marina Ripa di Meana ha, infatti, raccontato: “Percepiamo 12 mila euro al mese, ma siamo preoccupati per il nostro futuro. Anche per noi la vita è cambiata con la crisi, ma da buoni Italiani, abbiamo un notevole spirito di adattamento. Non ci spariamo in fronte, eh. Non siamo di quelli che piangono tutto il giorno e dicono: “Oddio, la crisi”. Però ci rendiamo conto che c’è. In questa casa prima avevamo tre utenze telefoniche, ora ne abbiamo una. Avevamo due macchine, di cui una importante, una Mercedes. Ora abbiamo una piccola Panda e un motorino. I viaggi vengono molto contenuti, idem le vacanze“.
Questo si che è spirito di adattamento, 12.000 euro al mese metterebbero a dura prova chiunque. Se non fosse per la pensione di 11.000 euro percepita da Carlo per via del suo passato in politica, le cose andrebbero molto peggio: “Io prendo meno di 1000 euro al mese, pur essendomi occupata per quasi 35 anni di moda. Ecco perché insisto sempre sul fatto che la televisione mi debba pagare quando vengo ospitata. Poi mi telefonano continuamente e mi dicono di fare beneficenza. Non si può fà beneficenza, la devono fare a me! Confesso che in certi casi mi preoccupo anche del mio avvenire“.
Siamo seriamente preoccupati per questa famiglia in difficoltà. Dopo Lori Del Santo, mamma single e in crisi economica, anche Marina Ripa di Meana non sa come andare avanti…