Nella puntata di ieri 19 novembre 2013 dell’amatissima soap spagnola Il Segreto (titolo originale El Secreto de Puente Viejo), in onda dal lunedì al sabato su Canale 5 dalle 16:05, la povera Soledad ha sorpreso il suo amato Juan a letto con la duchessa Eloisa.
La puntata è iniziata con il gruppo di contadini guidati da Venancio che irrompe nella villa dei Montenegro, per farsi giustizia da soli per tutte le angherie subite in tanti anni da donna Francisca e per punire Tristan, ritenuto colpevole di aver sparato ad Alberto. Nel frattempo Pepa allerta il generale Sanz che con i suoi uomini accorre a sedare la rivolta. Tristan riesce a placare gli animi promettendo che la madre non cercherà di punirli in nessun modo e che non perderanno il lavoro. Donna Francisca, però, caccia Pepa in malo modo dalla villa, accusandola ancora una volta di essere la causa di tutte le loro disgrazie. Il generale Sanchez comunica a Tristan che non ha altre alternative che condurlo in prigione, dato che tutte le prove giocano contro di lui.
Emilia e Raimundo Ulloa, che a poco a poco sta recuperando la vista, si recano dal bel Tristan per chiedergli se almeno lui sia a conoscenza di ciò che afflige il povero Sebastian. Dopo un iniziale tentennamento, il ragazzo cede e racconta agli Ulloa che il loro caro è minacciato dagli anarchici e per questo si è addossato la responsabilità del furto del conservificio. A questo punto Emilia e Raimundo, messi a conoscenza di quanto stia soffrendo Sebastian, lo affrontano e gli promettono che saranno sempre al suo fianco in questa battaglia.
Emilia, dal canto suo, continua a ricevere doni dal suo ammiratore segreto, ma ancora non capisce che il mittente è il bell’Alfonso Castaneda, che per ora continua a far finta di niente. Il fratello Ramiro, però, lo scopre e lo spinge a confessare ad Emilia il suo amore per lei, ma Alfonso non cede.
Rosario decide di affrontare il figlio Juan e di convincerlo ad interrompere la relazione clandestina con la Duchessa Eloisa, per recuperare la sua dignità ed in nome del suo amore per Soledad, per il loro matrimonio per cui tanto hanno penato e per il bambino in arrivo. Juan crolla di fronte alla madre, le confessa di amare ancora Soledad, ma di non riuscire a staccarsi da Eloisa, nonostante si vergogni del tradimento che sta perpetrando ai danni della sua dolce consorte. Il ragazzo, alla fine, sembra convinto e si reca dalla Duchessa per comunicarle di voler porre fine alla loro tresca; Eloisa, però, gli chiede di fare l’amore con lei come segno di addio e lui cede.
Gli anarchici spiano Don Anselmo, Gerardo comunica a Virtudes che hanno pianificato l’omicidio del prete e che lei stessa vi prenderà parte, ma la ragazza non sembra essere d’accordo e tenta di far tornare il marito sui suoi passi. Ramiro, intanto, ha percepito che c’è un pericolo che incombe su Don Anselmo, ma non sa cosa.
In quel momento la bella Soledad decide, anche se ancora un po’ titubante, di accettare l’invito della madre Francisca, che il giorno prima si era recata a farle visita mostrando toni miti e parole di pace, e si reca alla villa accompagnata da don Anselmo. Ma anche questa volta Francisca ha tramato alle spalle della figlia con il solo scopo di farle scoprire il tradimento di Juan: la donna invita, infatti, la giovane ad andare a salutare il suo Juan che sta “ritraendo” la Duchessa. Soledad, convinta che il marito stia solo lavorando, entra nella stanza e li sorprende a letto insieme. La puntata finisce qui, con la povera Soledad che si ritrova davanti una scena alla quale mai avrebbe pensato e con alle spalle quella donna perfida di sua madre, non curante del dolore che ha così procurato alla figlia (tra l’altro incinta).