Siamo abituati a vederlo interpretare ruoli di personaggi cattivi e sempre un po’ rigido, ma nonostante tutto alle donne piace molto. In realtà Alessandro Gassman è un uomo molto romantico ed innamoratissimo di sua moglie Sabrina Knaflitz.
L’attore romano, reduce dall’aver vestito i panni del perfido Edoardo Rengoni in “Una grande famiglia 2“, ha raccontato il suo amore per la bella consorte al settimanale Top: “Al mio fianco ho una donna eccezionale, Sabrina Knaflitz, anche lei attrice. Ieri sera prima di addormentarsi mi ha detto: “Alessandro, il teatro è come il mandala (un diagramma del tantrismo che può essere intrecciato anche con intrecci di fili su telaio): ci metti mesi a costruirlo, poi in un attimo tutto svanisce. Ma che soddisfazione!”. Se non è un genio questa donna! Sono davvero fortunato ad averla sposata!“. Noi non ci abbiamo capito molto tra telai, mandala e intrecci, ma abbiamo capito che dopo 20 anni insieme sono ancora innamoratissimi ed è davvero una fortuna.
Alessandro Gassman ha anche interpretato e diretto a teatro il “Riccardo III“, portato anche al 31esimo Torino Film Festival. Di quest’ultima fatica teatrale il 48enne ha rivelato: “Riccardo III è la commedia più complessa di Shakespeare. La scrittura pulita e semplice di Vitaliano Trevisan, che ne ha curato traduzione e adattamento, mi ha convinto a cimentarmi nella regia di questo testo, una cosa che avrei sempre voluto fare. E’ stato davvero bellissimo adattare il mio volto alla sua cattiveria“.
Un’impresa davvero titanica se si pensa che il nostro, oltre al ruolo di interprete e regista, si occupava anche di realizzare il proprio trucco di scena: “Certamente sì. Il teatro non è il cinema, noi attori ci trucchiamo da soli. A me viene particolarmente bene, forse perché amo disegnare. Anche mio padre Vittorio ha interpretato Riccardo III, ma il mio spettacolo è diverso: io non possiedo le doti attoriali di mio padre ma sono molto soddisfatto, come attore e come regista. Interpreto i cattivi, e pensare che mio padre era preoccupato per la mia “bontà” quando ero piccolo!“.
L’amore per il teatro non ha impedito ad Alessandro Gassman di accettare il ruolo di Edoardo in “Una grande famiglia” di cui ci da qualche anticipazione: “Non accetto facilmente ruoli in fiction, ma la scrittura di Ivan Cotroneo mi ha convinto e parteciperò anche alla terza serie: ormai possiamo dire che ci sarà“.