Tra i ballerini professionisti per il serale di Amici 13 è stato convocato nuovamente l’ex alunno della scuola Michele Barile, per volere della padrona di casa Maria De Filippi e dal nuovo direttore artistico del programma e noto coreografo Giuliano Peperini.
Il ballerino ha così raccontato alla rivista Top come ha accolto la notizia: “E’ avvenuto tutto per caso. Ero nel corpo di ballo di Italia’s got talent e Maria De Filippi mi ha chiesto attraverso i produttori di tornare a collaborare ad Amici per la fase serale. Così dopo due settimane, sono tornato nella scuola nelle vesti di professionista. All’inizio mi sentivo alla prova, e avevo tutta l’intenzione di meritare quella promozione. Poi già l’anno scorso Maria mi aveva confermato per la tredicesima edizione. Questo mi ha sorpreso, perché in genere questi ingaggi avvengono con tempistiche ben diverse! Se Maria mi ha confermato, evidentemente ho fatto un bel lavoro!“.
Michele Barile, poi, si è espresso anche sulla questione dell’allontanamento da Amici di Stefano De Martino: “Io e Stefano siamo amici ed ero anche al suo matrimonio con Belén Rodriguez. Non lo giudico, perché ritengo che a livello professionale ognuno abbia diritto a fare e scegliere quello che ritiene sia meglio. E’ intelligente e un bravo ballerino, si parla tanto di lui e sono felice, anche perché è più giovane di me“.
L’amicizia con Stefano de Martino non ha impedito a Michele di continuare ad avere un buon rapporto anche con Emma Marrone: “E’ quella che sento di più, siamo molto amici. Sono orgoglioso di tutti i successi che sta avendo in campo musicale. Avendo cominciato Amici insieme, mi rendo conto di quanto sia cresciuta. Le storie legate al gossip non le interessano, il chiacchiericcio che c’è stato è derivato dal fatto che fosse un personaggio pubblico. Credo che Emma abbia fatto la differenza grazie alla grinta e alla forza di volontà“.
Il successo, però, costa e, per il momento, Michele Barile non ha ancora una donna al suo fianco: “Sono single, anche perché tutto quello che sto facendo nella sfera professionale, diventa “scomodo” in quella privata. Il mio è un lavoro in cui bisogna stare sempre al top, dal punto di vista morale e fisico. Per l’amore c’è tempo…“.