Ieri sera è stato il primo cantante ad esibirsi sul palco dell’Ariston, aprendo così la gara nella seconda serata di Sanremo 2014, e il pubblico ha decretato che la canzone che
Tra i super favoriti per la vittoria, Renga ha parlato proprio di “Vivendo adesso”, il cui testo parla di tradimento: “Il fatto di essere un personaggio pubblico che sta con un altro personaggio pubblico (Ambra Angiolini, ndr) e ha una famiglia, scatena un groviglio in cui è difficile tenere a bada i gossip. Però me ne lavo le mani perché la canzone l’ha scritta Elisa“.
A proposito di tradimenti, il nostro è sempre disposto a perdonare: “Non sono un rancoroso, diciamo che perdono perché ho bisogno di essere perdonato“.
Il cantante bresciano ha poi ricordato i motivi che lo hanno avvicinato alla musica e a questa professione: “Non ho mai avuto problemi con le donne, sono sempre piaciuto. Scherzi a parte, la verità è che a 14 anni, appena sono entrato in una sala di registrazione, ho deciso che avrei fatto il cantante. Questo mi ha permesso di non disperdere energie e di avere un faro, una stella, anche in momenti drammatici: l’unico modo per cercare di essere risolto era quello di cantare e scrivere canzoni“.
Tornando a parlare del Festival di Sanremo 2014, Francesco Renga scherza su una sua eventuale vittoria: “Se vincessi e portassi a casa una seconda statuetta sarebbero contenti i miei figli, che così ne avrebbero una ciascuna! Sono [un padre] molto complice, Ambra è quella severa, io ho l’età dei miei figli: Iolanda ha dieci anni e mi sta superando, con Leonardo, che ne ha 7, il rapporto è paritetico“.
Quello dell’Ariston è per Francesco Renga un palcoscenico molto importante, non soltanto per i suoi successi musicali, ma soprattutto perché è proprio a Sanremo che nel 2000 conobbe la compagna Ambra Angiolini: “Ho conosciuto la mamma dei miei bambini, il Festival mi ha portato fortuna. Ai tempi Ambra lavorava per una radio e io, che sono sempre un po’ avulso dal contesto, sapevo che aveva fatto Non è la Rai, ma ho visto subito la persona, non il personaggio. Diciamo che, sì, è stato un incontro folgorante“.
Ma Renga non è solo uno dei super favoriti alla vittoria, ma è anche considerato il più bello dei cantanti in gara quest’anno a Sanremo 2014… Secondo noi, invece, il duello con Francesco Sarcina è duro!