A Sanremo 2014 è "Nu Juorn Buon": Rocco Hunt vince le Giovani Proposte

A Sanremo 2014 è “Nu Juorn Buon”: Rocco Hunt vince le Nuove Proposte

E’ Rocco Hunt, rapper 19enne di Salerno, ad aver trionfato ieri sera nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014. Tra grandi duetti e ospiti di qualità, come Gino Paoli e Paolo Nutini e Alessio Boni, la quarta e penultima puntata del Festival di Sanremo 2014 ha registrato ascolti molto bassi, ma Rocco Hunt con la sua “Nu juorn buon” ha sbaragliato la concorrenza.

A Sanremo 2014 è "Nu Juorn Buon": Rocco Hunt vince le Giovani Proposte

Ecco quali sono stati gli altri cantanti tra le Nuove Proposte a salire sul podio: Diodato con il brano “Babilonia” si è aggiudicato il secondo posto, Zibba, che ha vinto anche il premio Mia Martini per la sua “Senza di te“, ha ottenuto il terzo posto, mentre The Niro il quarto con “1969“.

Rocco Hunt è stato sin dall’inizio il super favorito, ma non sono mancate le polemiche per il brano che lo ha portato alla vittoria. Il testo di “Nu juorn buon“, il cui video è stato girato a Napoli, affronta infatti la tematica sociale e territoriale del dramma della Terra dei Fuochi e su Internet e in alcune trasmissioni radiofoniche si sono letti e sentiti alcuni commenti razzisti e dispregiativi contro il Sud.

Ma Rocco Hunt ha sbalordito tutti sin dalla sua prima esibizione all’Ariston giovedì sera, portando il Sole del Sud a Sanremo 2014 e dimostrando che, anche se così giovane, è in grado di calcare grandi palcoscenici. Il televoto lo ha premiato, trovando il riscontro anche delle Giuria di Qualità guidata dal regista Paolo Virzì.

A Sanremo 2014 è "Nu Juorn Buon": Rocco Hunt vince le Giovani Proposte

Nell’arco della quarta serata, poi, ci sono stati grandi duetti tra i big in gara e importanti personaggi della musica e dello spettacolo, che hanno riproposto cover dei grandi cantautori italiani. Ron ha omaggiato il compianto amico e artista Lucio Dalla cantando “Cara“, mentre Cristiano De Andrè ha cantato il padre Faber.

Riccardo Sinigallia, tra i big più apprezzati di questa edizione di Sanremo 2014, è stato invece squalificato perché si è scoperto che la sua “Prima di andare Vianon era un pezzo inedito. Stasera, intanto, assisteremo alla puntata finale del Festival e conosceremo, finalmente, il vincitore della categoria Campioni. La classifica provvisoria, per ora, vede al primo posto Francesco Renga con “Vivendo Adesso“, riuscirà davvero a farcela?

Noi, a dire il vero, non stiamo più nella pelle perché finalmente stasera terminerà questo infinito polpettone che è stato Sanremo 2014 e i sermoni buonisti di Luciana Littizzetto!

Check Also

Charlie Watts

Il mondo della musica piange Watts, l’ennesima star che se ne va

Charlie Watts, a differenza degli altri membri dei Rolling Stones era tra i meno esposti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *