Poteva mancare una seconda stagione per Squid Game? Ovviamente no. Come ben sappiamo, Netflix sfrutta sempre al massimo le sue produzioni, portando avanti stagioni e stagioni anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
Il successo planetario di Squid Game, divenuto prodotto di massa in pochissimo tempo, ha convinto la compagnia a lanciare una seconda stagione.
Squid Game avrà una Stagione 2. a confermarlo è lo stesso Hwang Dong-hyuk, creatore, regista e sceneggiatore della serie coreana che ha conquistato il mondo, diventando un fenomeno culturale di massa.
Squid Game è riuscito a ottenere risultati impressionanti in pochissimo tempo, influenzando tante altre realtà.
La produzione parte dalla geniale idea del capolavoro giapponese Battle Royale, riscrivendola con una tematica vagamente sociale e una regia accattivante che ha colpito subito il pubblico da bing watching di Netflix.
“C’è stata così tanta pressione, così tanta richiesta e così tanto amore per una seconda stagione. Quindi ho come la sensazione che non mi lasciate altra scelta.”, spiega il creatore Dong-hyuk. “Ci sarà davvero una seconda stagione. È nella mia testa in questo momento. Sono attualmente nel processo di pianificazione”.
Resta da capire se la storia proseguirà o se si giocherà con il concetto di base proponendo magari qualcosa di nuovo.
Di sicuro siamo di fronte a una buona occasione per riscoprire il Cinema Koreano e in generale quello asiatico, senza fermarsi a una serie affascinante ma che non si avvicina ai classici dai quali prende ispirazione.
Lo stile crudo e la fantasia del Cinema Koreano hanno infatti stregato il pubblico di Netflix, sarebbe una buona idea quindi andare a scoprire le operare di Par chan Wool, o magari il Cinema giapponese di Kitano, Takeshi Miike e dei loro predecessori.
Speriamo solo che questo salto in una cultura che ha moltissimo da dire, non si limiti al solo Squid Game, visto come strana perla nel catalogo Netflix.