Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a un cambiamento culturale davvero particolare. Quelle che erano opere considerate di nicchia, dedicate a un pubblico molto ridotto, si sono trasformate in produzioni di massa, con tutti i vantaggi ma anche i difetti che questo comporta.
Stiamo parlando dei videogiochi, degli anime, dei manga e di tutto ciò che era, fino a non molto tempo fa, considerato un mondo chiuso, letteralmente esploso negli ultimi tempi.
Questa crescita di videogiochi, serie, fumetti e anime, ha aperto questo panorama culturale a una fetta di pubblico enorme e variegata, tanto da diventare un vero e proprio business a livello mondiale. Da questa crescita abbiamo visto anche un rinnovato interesse per le action figure, le famose statuette che rappresentano i personaggi dei cartoni animati, dei videogiochi, delle serie e dei film.
Le figure come quelle che puoi trovare su tanti siti web, tra cui Gamable, stanno conquistando un pubblico sempre più grande tra novità e grandi classici.
Tra le più amate troviamo Saynt Seya, Pokémon, Dragon Ball e tante altre. Non mancano all’appello Star Wars, le serie Marvel che hanno monopolizzato il botteghino negli ultimi anni.
In generale, siamo di fronte a un vero e proprio fenomeno culturale che vede elevare opere, spesso di spessore, considerate fino a poco tempo fa come prodotti per ragazzi o per ragazzi troppo cresciuti.
In mezzo ai grandi capolavori non mancano purtroppo le produzioni più legate agli incassi che alla qualità, ma si tratta di una reazione fisiologica dovuta alla grande e continua richiesta di contenuti che sembra ormai incontenibile.