In Italia e in tutto il mondo nel mese di Ottobre vengono organizzate campagne a favore della prevenzione contro il cancro al seno. Dopo la bellissima attrice Angelina Jolie, anche la cantante americana Anastacia ha deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia, dopo che lo scorso Febbraio aveva scoperto di avere una recidiva del cancro.
La recidiva aveva costretto la cantante 44enne a sottoporsi a nuove cure e ad annullare il tour mondiale, poi, per fortuna, a Luglio Anastacia aveva annunciato su Instagram di aver sconfitto nuovamente il male per la seconda volta in 10 anni. Attraverso un comunicato ufficiale Anastacia ha parlato della mastectomia a cui si è sottoposta: “Alla luce del Mese della Prevenzione del Cancro al Seno, volevo cogliere l’opportunità di sostenere una causa che mi sta particolarmente a cuore. Mi è stato diagnosticato un cancro al seno per la seconda volta all’inizio di quest’anno e al momento sono alle fasi finali della mia ripresa, dopo essermi sottoposta ad una doppia mastectomia. E’ stato un viaggio molto intenso ma adesso mi sento bene e sono pronta a cominciare il nuovo capitolo della mia vita. Il Mese della Prevenzione del Cancro al Seno dà a tutti coloro che si trovano ad affrontare questa malattia una possibilità di avere forza e sostegno da altre persone. La diagnosi precoce ha salvato la mia vita due volte. Continuerò a battermi e dare la mia voce in ogni modo possibile“.
Invitiamo tutte a seguire l’esempio coraggioso di Anastacia. La prevenzione e la diagnosi precoce possono salvarci la vita, il cancro al seno può essere curato se scoperto in tempo. Anche in Italia la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) e Estée Lauder, per il mese di Ottobre (il mese della Prevenzione) hanno organizzato la Campagna Nastro Rosa, di cui è testimonial l’attrice Margherita Buy.