Si era classificato al terzo posto nella sesta edizione di X Factor, ma oggi Davide Merlini interpreta l’eroe romantico per eccellenza nella nuova trasposizione teatrale di Romeo e Giulietta del coreografo Giuliano Peparini. Il cantante, che ha esordito nei panni del Romeo shakespeariano all’Arena di Verona, racconta come è stato scelto per il ruolo di protagonista.
Il cantante, che dai tempi di X Factor 6 ha perso 16 kg, racconta a Visto di essere stato notato proprio dalla sorella del grande Peparini: “La coreografa di X Factor Veronica Peparini è la sorella di Giuliano, il regista di questo spettacolo. E’ stata lei a notarmi, sin dalle selezioni del talent. Ha sempre pensato che sarei stato il Romeo perfetto, così ha parlato di me a suo fratello e col produttore Davide Zard. Dopo i provini, quando ho saputo che ero Romeo, non potevo crederci. Sapevo che non mi sarei dovuto limitare a cantare, ma avrei dovuto ballare e recitare e temevo di non essere all’altezza. Lo stesso è stato per Giulia Lauzi, che interpreta Giulietta, e che non era una cantante: ci siamo impegnati tanto. Ho un ottimo rapporto con tutto il cast, anche se solo professionale, non usciamo insieme. La sera torno a casa e crollo davanti alla tv. Credo che questa esperienza sia il miglior trampolino di lancio possibile. Io mi sentivo già vincitore quando sono andato avanti ad X Factor e non pensavo di arrivare terzo”.
Per Davide Merlini e Giulia Lauzi vestire i panni di Romeo e Giulietta non è stato galeotto, anzi il 21enne ribadisce il suo amore per la fidanzata Isabella: “Noi ci amiamo. Qualcuno pensava che il nostro rapporto avrebbe risentito della popolarità e della distanza, ma per l’amore vero non ci sono difficoltà che non possono essere vinte. Dobbiamo solo fare i conti col tempo, che è sempre troppo poco. Io non ho distrazioni e le altre nemmeno le guardo. La mia fidanzata è la mia prima sostenitrice, è intelligente e matura e sono davvero fortunato e credo che anch’io mi sarei comportato allo stesso modo con lei. Il mio primo sostenitore è mio padre Maurizio, che mi ha trasmesso la passione per la musica: esibendomi nell’arena di Verona ho realizzato il suo sogno. Il mio desiderio ora sarebbe il festival di Sanremo, magari nel 2015, perché per l’anno prossimo sarò in tournée“.