Discusso vincitore dell’ultima edizione di MasterChef, Federico Ferrero ha conquistato il primo posto in barba al super favorito Almo. Dopo la proclamazione le polemiche e le accuse non sono mancate, a partire dalle voci riguardanti un giro di scommesse illegali, alla diretta mal riuscita dell’ultima puntata del programma più seguito di Sky, fino a quelle che hanno riguardato lo stesso Federico, sospettato di lavorare per Barilla.
Tutto questo, però, non è riuscito ad intaccare la felicità di Federico Ferrero che ha svelato le sue emozioni al settimanale Vero: “Sono molto felice di questo traguardo perché ciò significa che sono riuscito a portare fin qui la mia idea di cucina e soprattutto comunicarla a tutta Italia. Il mio obiettivo è quello di far capire quanto il sapore sia importante. La mia esperienza come medico è stata fondamentale: grazie alla mia professione ho potuto approfondire personalmente la conoscenza degli ingredienti e studiarne le caratteristiche per elaborare una cucina sana. Il ricordo più bello? Quando Bruno Barbieri ha assaggiato la mia insalata e ha detto: “Mi hai clamorosamente colpito!“.
Vincere MasterChef per Federico Ferrero è stata una gran soddisfazione e lo ha ripagato della fatica e dei sacrifici fatti: “La vera difficoltà? La stanchezza fisica. Costruire le puntate è molto difficile e ci vogliono ore di registrazioni. Ora parto per l’Alto Adige: lo sci resta la mia passione“.
Meno contento Almo, il super favorito, che vedendosi sottrarre il primo posto ha parlato della finale di MasterChef come di una farsa. A queste accuse Federico ha risposto così: “E’ stato lui a proporsi per servire i piatti per primo. A dirla tutta, sono stato io quello svantaggiato, visto che lui ha potuto servire i piatti caldi, mentre il mio brodo è arrivato tiepido. Lui pensava di essere il favorito e probabilmente non ha accettato la sconfitta, che secondo me è meritata. Gli altri ex concorrenti all’inizio non apprezzavano la mia cucina, ma poi hanno cambiato idea e mi hanno fatto i complimenti. La mia cucina non è una cucina salutista, è una cucina che si rivolge ad un’alta ristorazione“.
Federico Ferrero ha voluto dedicare questa vittoria ad una donna speciale: “Dedico la mia vittoria a mia mamma, che non c’è più e mi ha trasmesso la passione per la cucina. In realtà la mia prima esperienza è stata nella cambusa di una barca a vela a 20 anni, con degli amici e a me fu assegnata la cucina: da allora non ho più smesso“.