Nel 2010 vinse il concorso di Miss Italia diventando reginetta di bellezza nostrana, ma nel giro di poco tempo Francesca Testasecca ha messo su molto peso a causa di un problema ormonale. Ora che è tornata di nuovo in forma ed è una delle protagoniste femminili della nuova edizione di Ballando con le Stelle, l’ex Miss si apre a 360 gradi dalle pagine di Grand Hotel.
Tra gli argomenti affrontati durante l’intervista, Francesca Testasecca è tornata anche a parlare del problema fisico avuto qualche anno fa: “Quando i miei amici mi hanno iscritto a Miss Italia, lo hanno fatto perché credevano in me, ero una bella ragazza, era come fare una puntata sicura alla lotteria. Io però non ero pronta per una competizione del genere. Così persi dieci chili con una dieta iperproteica, molto drastica, per assomigliare al canone delle ragazze che fino a quel momento erano diventate Miss Italia. Vinsi il titolo, ma pagai un prezzo molto caro: non avevo più stimoli e perfino il ciclo mi si era interrotto per quel dimagrimento innaturale“.
Quella scelta di omologare il proprio corpo allo “standard” delle Miss, però, le è costato molto caro: “Ero ingrassata di colpo: avevo il metabolismo alterato dagli ormoni che erano impazziti, una cosa non rara quando si fanno diete sbagliate. Inoltre i miei impegni con Miss Italia non mi permettevano di fare movimento e sport. Insomma, non ero più me stessa, soprattutto dal punto di vista psicologico: avevo perso quella serenità che era stata sempre la mia compagna di vita fino a pochi mesi prima“.
Come Lea T., la modella transgender concorrente del programma “ballerino” condotto da Milly Carlucci, la bella Francesca si fa portavoce di un modello di famiglia unita anche e soprattutto nelle avversità: “Ho deciso di essere sincera con me stessa e ho ammesso il mio disagio. Mi sono curata, ho trovato dei buoni specialisti, ma soprattutto ho ripreso a volermi bene, a rivedere chi mi amava, a dare più spazio alla famiglia e meno agli impegni di miss. Alle mie coetanee dico: “Non rovinatevi la vita, siate voi stesse”. Che a 20 anni una ragazza si rovini la vita perché vuole fare una sfilata è assurdo. Nel tempo, comunque, ho ritrovato me stessa, il mio equilibrio e quella che vedete ogni sabato sera a Ballando è la vera Francesca“.