Eccoci anche oggi con il riassunto puntata de Il Segreto, andato in onda oggi 26-11-2013. L’episodio di ieri si era concluso con il Dottor Alberto ferito a morte, dopo aver salvato Pepa e Tristan dalla grinfie di Carlos Castro, che nonostante sia ferito riesce nuovamente a scappare. La puntata di oggi riprende proprio da qui: Pepa e Tristan sono riusciti a portare Alberto nel laboratorio per provare a salvarlo, ma le condizioni del dottore sono talmente gravi da richiedere l’immediato intervento di un dottore. Purtroppo, però, i medici dei paesi vicini non riusciranno mai ad arrivare in tempo e così Pepa è costretta a mettere in gioco le sue conoscenze da ostetrica in un ultimo disperato tentativo di fermare l’emorragia di Alberto. L’intervento, tuttavia, non riesce e l’emorragia è ancora in corso: solo un medico potrebbe provare a salvare Alberto dalla grave ferita che gli ha perforato il polmone.
Emilia Ulloa, devastata per quanto sta accadendo al fratello Sebastian e a Don Alberto, accusa se stessa di aver pensato solo a scoprire chi fosse il suo corteggiatore segreto, piuttosto che cercare di aiutare chi ne avesse bisogno. Ad assistere a questa scena c’è Alfonso Castaneda, proprio lui che è l’ammiratore segreto e mittente dei doni che Emilia ha ricevuto in queste settimane. L’uomo cerca a calmare la sua amata, ma non ci riesce: Emilia scaraventa a terra uno dei doni ricevuti dal suo spasimante, accusandolo di essere un codardo che si è solo preso gioco di lei. Alfonso, mortificato, a questo punto non può svelare che quell’uomo in realtà è lui.
Pepa, intanto, ha passato tutta la notte al capezzale di Alberto e al suo risveglio l’uomo, per fortuna, è ancora vivo. Arriva anche il Parroco Don Anselmo per dare al dottore l’estrema unzione, dato che solo un miracolo potrebbe salvarlo. Pepa lascia l’ambulatorio per un momento, essendo stata mandata a chiamare da Tristan per recarsi alla Villa dei Montenegro scortata dalla cuoca Rosario. Il Generale Sanz, infatti, vuole interrogare la levatrice per chiederle se durante il loro scontro Carlos le ha rivelato le sue intenzioni, ma la ragazza non sa niente. Purtroppo i soldati non sono riusciti a ritrovare il suo corpo, ma avendo seguito le sue tracce fino al fiume pensano che l’uomo possa essere caduto in acqua e annegato. Pepa e Tristan, però, dubitano seriamente che il folle Carlos sia morto.
Soledad, che ha lasciato Juan dopo aver scoperto il suo tradimento con la Duchessa, non riesce a smettere di pensare al tentativo di suicidio del ragazzo e si reca da lui per chiedergli spiegazioni. La ragazza, però, è ancora molto dura con colui che rimane pur sempre il marito e padre del bambino che sta aspettando, tanto da chiamarlo vigliacco ed egoista per il gesto che ha tentato di compiere. Soledad sostiene che l’unica cosa che le interessa è che lui non faccia soffrire sua madre Rosario e i suoi fratelli, ai quali lei tiene ancora molto.
Raimundo Ulloa, disperato per le sorti del figlio Sebastian, decide persino di irrompere davanti a Francisca Montenegro pur di chiederle aiuto per scagionare il ragazzo. Ma la donna, con la solita durezza e cattiveria che la contraddistingue, lo tratta come un servo e gli risponde in malo modo. L’arrivo di Tristan è provvidenziale, infatti il ragazzo promette a Raimundo che farà tutto ciò che è in suo potere pur di aiutare Sebastian.
All’improvviso, mentre Pepa è accanto a lui, Alberto si risveglia dicendole di essere consapevole che sta per morire, ma di volere il suo perdono per tutto il male che le ha fatto. La levatrice si dimostra riluttante, gli consiglia di pensare a riprendersi e che di tutto il resto ne parleranno quando lui starà meglio, ma il dottore sente la morte incalzare e la supplica ancora di perdonarlo. Seppur restia, Pepa lo perdona e in quel momento Alberto muore tra le sue braccia.
A domani con una nuova puntata de Il Segreto.