Dopo la bufera che si era scatenata nei confronti di Morgan, le acque si sono calmate grazie all’arrivo di Emma Marrone, la famosissima cantante che da sempre è stata parte della grandissima famiglia Amici. La stessa Maria De Filippi afferma “C’è un’altra atmosfera, finalmente si respira un’aria di totale leggerezza, senza polemiche e i ragazzi sono tornati sereni… Da adesso è davvero cominciato Amici”.
Fino alla puntata del 15 aprile, Morgan era il coach della squadra bianca di certo non amato dalla stessa. I ragazzi si lamentavano continuamente di non sentirsi seguiti e minimamente supportati dal musicista, anzi spesso succedeva il contrario. La decisione di Morgan di lasciare il programma è stata imminente e, vedendosi non molto apprezzato, ha cominciato a rilasciare interviste e dichiarazioni contro il reality di Mediaset. Per questo motivo, scrive Blog di Musica, la società non ha esitato a querelare il cantante per diffamazione.
Gli autori del programma e la padrona di casa, si sono trovati in serie difficoltà per sostituirlo e prendere un altro coach che potesse far rinascere i ragazzi della squadra bianca. La scelta è ricaduta su Emma Marrone che già negli anni passati aveva svolto questo ruolo. La cantante ha esordito ufficialmente al posto di Morgan e accanto agli insegnanti Boosta e Alessandro Celentano nella puntata del 22 aprile, riscuotendo un grande successo.
La sostituzione è stata apprezzata soprattutto dai ragazzi che hanno affermato di sentirsi davvero rinati. Ma non sono stati gli unici: gli apprezzamenti riguardano anche i giudici, che finalmente hanno vissuto al massimo ogni singola esibizione, e dal pubblico presente sia in studio sia a casa, dato che la presenza di Morgan nel programma aveva abbassato di gran lunga gli ascolti (nuovamente rialzati dal momento in cui ha fatto ritorno Emma Marrone).
Nell’amatissimo studio di Amici si è, quindi, passato da un’aria tesa e pesante a un’aria davvero rigenerata. È stata, inoltre, presa una decisione mai pensata nella storia di Amici: in occasione del ritorno dell’amatissima coach salentina nessun ragazzo è stato eliminato in puntata per permettere a tutti di vivere al meglio questa esperienza e ripartire da zero.