Riservata com’è, lo scorso maggio Keira Knightley si è sposata in gran segreto con il musicista James Righton, tastierista dei Klaxons, a Mazan, una località a Sud della Francia. Intervistata per Grazia, però, l’attrice inglese si è aperta per descrivere le gioie del matrimonio.
Innamoratissima, la 29enne racconta il suo peggior difetto attraverso le parole del marito: “Sa qual è il mio peggior difetto secondo mio marito? Ho sempre i piedi ghiacciati sotto le lenzuola“.
Lei, che ha sempre avuto pregiudizi sul matrimonio, ha dovuto ricredersi: “Ho sempre avuto una sorta di pregiudizio sul matrimonio. Odio le categorie, odio farne parte e non mi piace sentirmi costretta a fare qualcosa: pensavo che sposarsi significasse entrare in una gabbia. Non mi sarei mai immaginata che un uomo sarebbe riuscito a portarmi all’altare. Oggi, invece, scopro che è bellissimo: tra me e James c’è un rapporto molto solido e chiamarci marito e moglie lo rafforza giorno dopo giorno“.
Dopo anni turbolenti ora Keira Knightley è finalmente serena: “Finalmente, dopo molti anni in cui non mi davo pace, sto imparando a godermi la vita. Do molto meno peso al giudizio delle persone, mi sento meno nevrotica e meno propensa a prendermi a frustate ogni volta che sbaglio. Ho avuto così tante crisi da adolescente, e poi da 20enne, che sono felice di essere ora sulla soglia dei 30 con James al mio fianco“.
I suoi 20 anni, infatti, sono stati caratterizzati dall’onda del successo che l’ha investita: “Il successo del primo Pirata dei Caraibi, quando non avevo ancora 20 anni, mi ha creato più problemi che vantaggi. Non potevo uscire con i miei amici, andare a un concerto né a una festa come facevano tutti i miei coetanei. Se mettevo il naso fuori c’era sempre una folla di persone attorno a me. Ho reagito con un eccesso di prudenza e di introversione. Ho preso tutto troppo seriamente. Ho anche lasciato il cinema per un po’. Poi, il giorno del mio 25° compleanno, mi sono detta: “Ok, adesso basta, sto bene così come sono, devo imparare a rilassarmi”. Da lì ho cominciato ad aprirmi di più, a essere meno diffidente“.
Dopo anni di intenso lavoro, ora Keira Knightley medita di concedersi un po’ di riposo: “Ho lavorato ininterrottamente per cinque o sei anni e adesso comincio a stancarmi. Non voglio più vivere così, ho deciso di passare più tempo con James e le persone che amo. Non ho detto che smetto di recitare, ma che diminuirò i miei impegni lavorativi: non farò più di due film l’anno“.
Di tempo libero ne avrà a volontà…