Venuta a conoscenza dei recenti problemi di salute di Manila Nazzaro, “nostrasignoradellatv” Barbara D’Urso non poteva certo farsi sfuggire l’occasione di ospitarla nel suo salotto odierno di Domenica Live, per farsi raccontare il suo dramma.
Reduce da un’operazione chirurgica per l’asportazione della tiroide, la Miss Italia 1999 ha raccontato della malattia autoimmune che per due anni l’ha affetta senza che lei se ne rendesse conto: “E’ una malattia autoimmune e le donne subito dopo la gravidanza sono più inclini ad esserne colpite. Mi sentivo wonderwoman: mangiavo poco ma avevo sempre energie, sembravo dopata, non mi fermavo mai! Dopo due anni il mio fisico non ha più retto. Il primo campanello d’allarme sono stati i miei occhi: erano sempre gonfi, ad un certo punto non tolleravo più le lenti a contatto perché erano troppo secchi. Poi mi è venuta la tachicardia e solo a quel punto sono andata a farmi controllare da un medico“.
Il male è stato quindi asintomatico per i primi due anni e se Manila Nazzaro se ne fosse accorta prima avrebbe potuto evitare l’intervento chirurgico di cui oggi porta ancora la cicatrice. Così oggi la 36enne ha approfittato dell’invito di Barbara D’Urso a Domenica Live per sensibilizzare la popolazione femminile alla prevenzione, portando come esempio proprio la sua disavventura: “E’ stata dura: il mio fisico era talmente debilitato da non rendere possibile un intervento immediato. Ho dovuto fare una cura preparatoria all’operazione che mi ha portato ad avere la febbre per tutti e quattro i mesi della terapia. Se l’avessi scoperto prima, tutto questo l’avrei evitato. Io non riuscivo nemmeno più a deglutire a causa della mia tiroide che era diventata enorme. Operandomi mi hanno graffiato la corda vocale e ho rischiato di restare muta, ma fortunatamente non è andata così. L’intervento è durato sette ore, la mia mamma era con me. Lei è la mia forza, come mio padre“.
Ad aiutarla ad affrontare e superare questo momento difficile Manila ha avuto tutta la sua famiglia ed i suoi bambini: “Il più piccolo non se ne è praticamente accorto, credo. Quello più grande, che ormai va alle elementari, dopo aver visto la mia cicatrice, diceva alle maestre “Mamma si è tagliata la gola! Mamma si è tagliata la gola!”. Allora gli abbiamo spiegato come fossero andate davvero le cose“.
Manila Nazzaro ha, infine, ribadito che ogni donna dovrebbe avere la sana abitudine di sottoporsi annualmente alle analisi del sangue per prevenire il male.